L’IMPORTANZA DI FARE RETE
A SANTA SEVERA LA FESTA DELLA R.I.A.L., LA RETE DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI DEL LAZIO PRESIEDUTA DA CARLA PAROLARI
LA PRESIDE DELL’ALBERGHIERO DI LADISPOLI VINCENZA LA ROSA: “LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO SI VINCE INSIEME”
“Vis unita fortior”. Una grande festa per celebrare il successo della R.I.A.L. la Rete degli Istituti Alberghieri, costituitasi a giugno del 2017 fra i venticinque I.P.S.S.A.R. del Lazio e presieduta dalla Prof.ssa Carla Parolari, Dirigente Scolastica del ‘Vincenzo Gioberti’ di Roma: si svolgerà sabato 12 maggio, al Castello di Santa Severa, l’evento che vedrà protagonisti gli studenti, i docenti e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri del Lazio aderenti alla R.I.A.L.
Incontri, dibattiti, performance, animazione turistica, visite guidate dagli allievi: queste e molte altre le iniziative che animeranno la giornata del 12.
Anche l’Alberghiero di Ladispoli sarà presente a Santa Severa: “Abbiamo creduto sin dall’inizio nella necessità di ‘fare rete’. – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Professionale di via Federici, Prof.ssa Vincenza La Rosa – Quello attivato dalla R.I.A.L., presieduta dalla collega Carla Parolari, è un importantissimo percorso di cooperazione e di condivisione. Il sistema dell’istruzione professionale italiano sta vivendo un momento storico caratterizzato da continue trasformazioni, che rendono indispensabile una riflessione condivisa e corale. Creare legami, sinergie e connessioni fra le scuole per vincere la sfida dell’innovazione e del cambiamento: è questo il senso più profondo e lo spirito che anima la R.I.A.L. Il confronto è sempre strumento di conoscenza e di crescita. Rivolgo dunque il mio grazie più sentito alla Preside Parolari per il suo invito e al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Gildo De Angelis. Collaborare fa bene a tutti: ai Dirigenti, ai Docenti e, quel che più conta, agli studenti”.
A coordinare gli allievi di via Federici per l’evento del 12 maggio saranno le Prof.sse Sara Leonardi (Fiduciaria dell’Alberghiero di Ladispoli), Carmen Piccolo, Giovanna Albanese e Renato D’Aloia (Ricevimento e Accoglienza Turistica).
0