Nuovi incontri in videoconferenza, il 3, il 6 e il 7 aprile, coordinati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa, con il Team Digitale, seguiti, nel pomeriggio, da quelli con i Docenti di sostegno, con i Coordinatori delle Classi Seconde dell’Istituto Alberghiero e con i membri dello Staff. A tema le novità del D.P.R. appena firmato, contenente le indicazioni operative in deroga alla normativa vigente.
L’orientamento del Ministero dell’Istruzione è quello di stabilire un nuovo termine per l’ipotesi di rientro: il 18 maggio. Nel caso di un’evoluzione positiva del quadro epidemiologico e di un ritorno alle attività didattiche ‘in presenza’ si prevede un Esame di Stato con Commissione interna e Presidente esterno, con scrutini finali, una prima prova scritta di Italiano e una seconda prova predisposta dalla singola Commissione di Esame. Nell’eventualità , invece, di un ‘non rientro’, previa ammissione di tutti gli allievi, si pensa a un Esame on-line gestito dall’Indire, basato su un ‘maxi-colloquio’ riguardante il complesso delle discipline, escludendo però le prove scritte. Derogati i criteri del ‘monte-ore’ per la validità dell’anno scolastico, dell’Invalsi e del PCTO (ma le esperienze maturate in precedenza costituiranno, in ogni caso, parte integrante del colloquio finale). Per le classi intermedie si prevede una ‘promozione con riserva’ e un eventuale recupero delle carenze formative a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo, analogamente a quanto avviene per le Prime degli Istituti Professionali.
Punto focale – ha sottolineato la Dirigente Scolastica – la ridefinizione della funzione docente. Obbligatoria la didattica a distanza, da svolgersi in ‘smart working’, nel quadro contrattuale e normativo vigente, continuando a utilizzare gli strumenti informatici o tecnologici a disposizione, con costante attenzione alla necessità di colmare eventuali ‘digital divide’ da parte degli studenti e di vigilare sull’effettiva parità nelle condizioni di accesso alle attività formative ‘in remoto’.
Stop a visite didattiche, viaggi di istruzione, scambi culturali e gemellaggi, anche nell’ipotesi di un rientro il 18 maggio. Possibile una proroga di un anno per la scelta dei libri di testo.
Gli Organi Collegiali proseguiranno ‘in remoto’ le loro attività . Previste, prossimamente, le convocazioni per il Consiglio di Istituto, i Consigli di classe di maggio, il Collegio dei Docenti e, a seguire, gli scrutini finali.
 Al termine delle riunioni in videoconferenza, l’augurio commovente del coro di 700 bambini che, dalle loro case, hanno cantato “Nessun Dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini: un’iniziativa ideata da ‘Europa InCanto’, per lanciare un messaggio di speranza e solidarietà in questa difficile fase di emergenza sanitaria. Fra i partecipanti anche alcuni alunni della Scuola Don Milani di Civitavecchia presieduta dalla Prof.ssa Vincenza La Rosa.
Questo il link per ascoltare il coro: https://tg24.sky.it/cronaca/2020/04/06/700-bambini-cantano-nessun-dorma-video.html
0