Orientamento

L'orientamento in entrata è l'insieme delle attività di orientamento verso possibili studenti o neo-studenti svolto dalla loro nuova istituzione educativa.

Cos'è

Le attività di orientamento possono essere suddivise in attività di informazione orientativa, consulenza orientativa, orientamento formativo, accompagnamento.

A cosa serve

L'orientamento in entrata per la scuola superiore serve per aiutare gli studenti a scegliere il percorso di studi più adatto alle loro inclinazioni e alle loro aspirazioni professionali.

Consiste in una serie di attività, come incontri informativi, test di valutazione delle competenze e delle attitudini, visite alle scuole superiori e incontri con studenti e docenti, che aiutano gli studenti a conoscere meglio le diverse opzioni e a fare una scelta informata.

Contenuti filtrati per: