OLIMPIADI DI MATEMATICA AL ‘DI VITTORIO’

Avatar utente

Personale scolastico

0

 Anche all’Istituto “Giuseppe Di Vittorio”, si sono svolti giovedì 22 novembre i Giochi di Archimede, prima fase delle Olimpiadi della Matematica.

200.000 circa gli studenti impegnati nelle prove, all’interno di 1500 Scuole Superiori.

Moltissimi gli allievi iscritti al ‘Di Vittorio’.

Si tratta del primo passo di un lungo percorso di selezione, che porterà alla Finale nazionale (nella prima decade di maggio, a Cesenatico). Sei studenti rappresenteranno, alla fine, l’Italia alle Olimpiadi Internazionali. E’ dal 1997 che l’UMI (Unione Matematica Italiana) ha il compito di individuare i sei allievi migliori, in base ad una convenzione siglata con il Ministero dell’Istruzione. Ma l’obiettivo non è esclusivamente selettivo. Finalità principale delle gare è, infatti, soprattutto quella di motivare gli studenti ad uno studio diverso e più coinvolgente della matematica. La competizione, inoltre, è utile anche allo scopo di verificare i livelli di apprendimento da parte degli allievi.

Fra le scorse edizioni delle Olimpiadi Internazionali, l’Italia ha raggiunto la classificazione migliore ad Astana, in Kazakistan (2-14 luglio 2010): 11° posto assoluto, 3° in Europa (1 oro, 3 argenti, 2 bronzi). 

I testi e le soluzioni delle precedenti edizioni (dal 1996 al 2017) sono reperibili ai link

http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/

http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseOlimpiadiMatematica.html 

Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Maria Crispo (Sede Centrale) e al Prof. Antonio Moccia (Sede Alberghiero).