CALCIO A 11. 3-1 PER IL ‘DI VITTORIO’. LA CRONACA DI FABIO D’ASCANIO

Avatar utente

Personale scolastico

0

3-1: questo il risultato straordinario della 1^ partita che la squadra di calcio a 11 del ‘Di Vittorio’ ha disputato lunedì 4 febbraio, nell’ambito dell’ 8^ Edizione del Torneo regionale ‘Corriere dello Sport Junior Club’. Non poteva esserci debutto migliore. Ad accompagnare gli studenti al campo del Wellness Town, il Prof. Sandro Pase, Vicepreside dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ e la Prof.ssa Gabriella Moriggi, Docente di Scienze Motorie. Due tempi della durata di 40 minuti ciascuno, che hanno visto dominare da subito la formazione di Ladispoli, nonostante la prima rete del ‘Copernico’. “E’ stata una giornata straordinaria. – ha commentato il Prof. Sandro Pase – Complimenti ai ragazzi, bravissimi e irreprensibili dentro e fuori dal campo di gioco”. “La partita ha visto segnare per prima la squadra avversaria, ma poi la situazione si è ribaltata. Abbiamo dimostrato carattere. Il nostro obiettivo è vincere e arrivare fino in fondo” – ha dichiarato, al termine della partita, il capitano del ‘Di Vittorio’ Giordano Anzuini al microfono del Corriere. Questa la formazione del ‘Di Vittorio’: Accoroni, Abbruzzetti, Ciccone, Conte, Stoica, Fiore (34’ st Bosco), Anzuini, Pascale, Giacomobono, Suliman (3’ st De Santis), Landi. Marcatori: 32’ Ciccone, 29’ st Anzuini, rig. st Landi.

Ma a descrivere tutte le fasi della gara è lo studente Fabio D’Ascanio dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’. Ecco la cronaca. 

“Inizia con una vittoria il cammino dei ragazzi del Di Vittorio nello Junior Club 2019, Categoria Allievi. I ragazzi di Pase si presentano all’appuntamento con un classico 4-4-2. A difendere i pali c’è Accoroni, la linea difensiva è composta da Abbruzzetti, Ciccone, Conte e Stoica. A comporre invece il pacchetto di centrocampo ci sono Landi, Anzuini, Pascale e Giacomobono. I 2 attaccanti sono Fiore e Suliman. A disposizione De Santis e Bosco. Il match entra subito nel vivo, tanto che all’8’ il Copernico trova il goal, che viene però annullato per posizione di fuorigioco. A tentare la prima conclusione della gara per il Di Vittorio è Landi che al 24’, però, non trova la porta. Solo un minuto dopo è il Copernico che trova il vantaggio, questa volta regolare, con Rosati che dentro l’area di rigore avversaria è il più lesto di tutti a beffare Accoroni e porta in vantaggio i suoi. Da qui inizia la rimonta del Di Vittorio, che si rialza. Al 30’ l’occasione per Suliman è solo il preludio al pareggio di Ciccone, arrivato 3 minuti dopo, da una punizione del capitano Anzuini: il difensore del Di Vittorio sfrutta un’ indecisione della retroguardia avversaria e con il destro firma l’1-1. Al termine della prima frazione di gioco le compagini vanno a riposo sul risultato di 1-1. Nella ripresa il Di Vittorio sfrutta l’entusiasmo dovuto al goal del pareggio e mette in difficoltà il Copernico con Giacomobono che, con un rigore in movimento, impatta sull’estremo difensore Fontana. Alla metà del secondo tempo si fa rivedere in zona offensiva il Copernico con De Marchi che nei pressi dell’area di rigore lascia sul posto prima Giacomobono e poi Abbruzzetti, riesce a calciare da posizione defilata ed è bravo Accoroni a farsi trovare pronto. A 10 minuti dalla fine, c’è la svolta della gara con Landi che irrompe dentro l’area di rigore avversaria e viene atterrato. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore. Dagli 11 metri si presenta Anzuini che con freddezza non sbaglia, il Di Vittorio mette la freccia e completa la rimonta. Il Copernico prova a creare situazioni pericolose alla porta dei tirrenici, ma si scontra con l’ottima organizzazione difensiva dei ragazzi di Pase. In pieno recupero, nell’ultima azione del match, Landi sfrutta gli spazi lasciati dagli avversari per cercare il pareggio, firmando la rete del 3-1. Ottimo inizio del Di Vittorio che con concentrazione e determinazione è riuscito a portarsi a casa 3 punti d’oro per il prosieguo del torneo”. 

E del debutto della squadra del ‘Di Vittorio’ ha parlato anche il Corriere dello Sport nella sua edizione del 5-2-2019. Per seguire da vicino il campionato e ascoltare l’intervista al capitano Anzuini, basta collegarsi ai siti http://www.corrieredellosport.it/juniorclub/ e fb: Junior Club Official. Appuntamento alla prossima partita.