Maker Faire Rome 2019

La tecnologia al servizio dell’ambiente

Roma, 18 ottobre 2019- La Fiera di Roma apre le porte al “Maker Faire” con una mattinata dedicata alle Scuole. Come ogni anno è presente l’I.S.I.S. “Giuseppe Di Vittorio” con i corsi C.A.T. ed A.F.M. Tanti gli stand ospitati nei vari padiglioni. Interesse hanno suscitato gli spazi che hanno promosso il rapido avanzamento della tecnologia e dell’intelligenza artificiale: in particolare ad attrarre l’attenzione è apparentemente un normale campo di calcio che, in realtà è uno spazio adibito alla dimostrazione del funzionamento di “robot calciatori”, facenti parte del programma RoboCup. Questi ultimi sono stati presentati come in grado di riconoscere i contorni della porta attraverso una fotocamera equipaggiata dai team di robotica dell’Università di Tor Vergata e La Sapienza. Tutte le Università del territorio hanno esposto al pubblico i loro progetti in ambito aerospaziale, digitale e scientifico. Di spicco e particolarmente attuale il padiglione riguardante l’Ecologia, la Sostenibilità Ambientale, la Bio-economia, l’Economia Circolare. Molti stand hanno permesso ai ragazzi di interagire con robot ed esseri animati da intelligenza artificiale, come, per esempio è avvenuto nel padiglione numero cinque. Questo ha permesso agli interagenti l’utilizzo di particolari computer in grado di formulare una sequenza di comandi processati da “mini–rover” (piccola sonda utilizzata nell’esplorazione extra-planetaria). Ancora una volta gli alunni del “Di Vittorio” hanno potuto fare un tuffo nel futuro della tecnologia più avanzata che è già presente.

banner_mappa-19

png - 239 kb