Viaggi d’Istruzione a.s. 2019/2020

COMUNICAZIONE PER GLI ALUNNI E PER I GENITORI DEGLI STESSI

Con la presente, si comunica, agli alunni ed ai genitori degli stessi, che gli itinerari relativi ai viaggi di istruzione per l’anno scolastico 2019/20 sono i seguenti:

ESTERO: Vienna e Barcellona per le classi V e IV (solo i maggiorenni);

ITALIA: Costiera Amalfitana e Costa Ligure/Costa Azzurra per le classi III – IV – V ;

CAMPI SCUOLA: Spiaggia Romea (delta del Po) (sportivo) e Sicilia (progetto legalità) per le classi I – II.

La Commissione viaggi, composta da docenti, genitori ed alunni, ha accuratamente scelto le mete sopra citate, tenendo conto, in primis, dell’aspetto economico, al fine di consentire una massiccia partecipazione da parte degli alunni, poiché, il fine comune dei viaggi di istruzione è la formazione generale della personalità degli stessi, senza gravare eccessivamente sul bilancio delle famiglie con una spesa troppo esosa.

Per questo motivo, i viaggi di istruzione rientrano in una precisa ed adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalle scuole sin dall’inizio dell’anno scolastico.

Grandissimo valore viene attribuito ai viaggi di istruzione, essi sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione, non si devono assolutamente equiparare ad una evasione dalla realtà scolastica.

I viaggi di istruzione collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani e culturali, essi sono produttivi in forma di :

– lezioni all’aperto o presso musei, gallerie, monumenti e siti di interesse storico-artistico;
– partecipazione ad attività o gare sportive;
– partecipazione ad attività collegate con l’educazione ambientale, alla salute e alla convivenza civile.

Si precisa, infine, che la partecipazione ai Campi Scuola e Viaggi d’Istruzione avverrà per classi aperte, per cui, non è necessario che la classe abbia la maggioranza di alunni partecipanti. Resta valida la regola che l’alunno che sia stato sospeso anche per solo un giorno, che abbia avuto 5 (cinque) in condotta al primo quadrimestre, che abbia avuto una comunicazione scritta alle famiglie per motivi disciplinari, non potrà partecipare, a meno di un parere favorevole espresso esplicitamente del Consiglio di Classe.

I docenti accompagnatori saranno assistiti durante tutto il periodo del campo, da guide specializzate o da istruttori sportivi qualificati.

Lo studente dovrà portare con sé alla partenza:

• –  circa euro 20,00 a titolo di cauzione da dare all’albergo (la quota verrà restituita se l’albergo non subirà danni);

• –  circa euro 20,00 per la tassa di soggiorno del comune ospitante.

Per il viaggio scelto occorrerà versare l’acconto di euro 170,00 entro il 30.11.2019 sul c/c postale n. 24753014 intestato a ISTITUTO S.I.S. “G. DI VITTORIO” VIA Y DE BEGNAC 6 – LADISPOLI o tramite bonifico bancario IBAN IT38Z0760103200000024753014 (stessa intestazione del bollettino postale), indicando come causale “nome, classe del partecipante e destinazione scelta

Una copia della ricevuta che attesta l’avvenuto versamento dovrà essere inoltrata ai componenti della Commissione

Viaggi via e-mail all’indirizzo: divittorioviaggi@gmail.com .
Qualora non fosse possibile inviare la ricevuta via e-mail, si potrà consegnare copia cartacea brevi manu: – ai proff. Pase o Strisciullo (sede via De Begnac);
– ai proff. Torino, Panzella, Moccia o Marinzuli (sede via Federici).
Il saldo dovrà essere effettuato entro un mese prima della partenza.

{jd_file file==1358}

La Commissione viaggi