PAOLO BORROMETI ALLA BIBLIOTECA “PEPPINO IMPASTATO”

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ. PARTECIPANO I RAGAZZI DEL “DI VITTORIO”

Ladispoli, febbraio 2020 – venerdì 21 p.v., dalle ore 15: alle ore 17:45, presso la sala della Biblioteca “Peppino Impastato” si terrà un convegno dal titolo: “La nostra battaglia contro la mafia invisibile”. L’ evento è promosso dall’ADV MAMME ETRUSCHE, presentato dalla giornalista Claudia Saba e si onora della presenza dello scrittore giornalista Paolo Borrometi, già vittima di pesanti e minacciose affermazioni e sotto scorta per i suoi articoli sulla criminalità organizzata nel ragusano. Il Borrometi, non si spaventa e scrive “Un morto ogni tanto”, uscito il 25 ottobre 2019. Di origini ragusane l’ autore ci parla di “morti ammazzati” che non si conoscono, non si vedono, contrariamente a quanto accade per quelli delle stragi di Palermo o delle “sentenze” a Corleone. Borrometi scrive che i morti per mafia esistono anche in altre parti dell’isola, soprattutto nella Sicilia Sud-orientale, legati a centri commerciali e ortofrutticoli. Viene nominata Vittoria come rilevante centro commerciale dove “tutto è possibile”. “Un morto ogni tanto” è stato concepito dall’autore come una sorta di diario dei crimini delle cosche mafiose, di traffici illegali e di lotte tra famiglie rivali. A mano a mano che l’ autore scrive aumentano le minacce che rendono la sua vita sempre più difficile ma i suoi racconti e i suoi reportage non si arrestano. C’ è la ferma volontà di diffondere una verità spesso nascosta nelle scuole, tra i giovani, ovunque ci siano persone da sensibilizzare su tali tematiche. L’ evento è stato reso noto anche agli alunni del “Di Vittorio”. Parteciperà la professoressa Antonella Mancaniello, pronta ad accogliere i ragazzi e a rilasciare loro un attestato di frequenza.

Maria Di Carlo