PCTO I.S.I.S. “DI VITTORIO”

QUANDO L’OFFERTA FORMATIVA SI APRE ALLA FINANZA

I giorni 3 e 4 febbraio 2020 le classi IV A e IV B AFM hanno seguito un corso di Assicurazione e Finanza, tenuto dal dottor Francesco Marchese, direttore dell’Agenzia “Allianz” di Ladispoli. Il dottor Marchese ha incontrato le singole classi separatamente nell’orario scolastico mattutino e, insieme ad un suo giovane collaboratore, ha saputo coinvolgere gli studenti nell’analisi e nella comprensione delle principali problematiche del mondo economico a partire dal Debito Pubblico che grava sulle finanze statali per poi toccare i diversi aspetti del Welfare State e degli strumenti di  previdenza sociale. Sono stati illustrati gli aspetti tecnici più salienti dell’attività assicurativa e del lavoro dei consulenti in tali settori. Il corso, molto valido, ha permesso di realizzare una preziosa esperienza di collaborazione fattiva tra il mondo della scuola e il mondo professionale, aprendo le porte ad un’azienda di dimensione europea.

Maria Di Carlo

Daniela Clementi