Messaggio della Dirigente Scolastica

IL LINK PER ASCOLTARE IL MESSAGGIO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Un saluto istituzionale, ma spontaneo e denso di emozione, quello che la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa ha voluto inviare agli studenti, alle famiglie e ai docenti, in questa difficile fase di emergenza nazionale. L’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ ha deciso, sin dal primo giorno, di scendere in campo mobilitando tutte le sue risorse professionali e materiali per continuare a far sentire la sua vicinanza e la sua voce, nonché ad assolvere la sua imprescindibile funzione educativa e formativa. “Fare scuola”, ma non “a scuola”: questa la sfida difficile da fronteggiare, per mantenere vivo il senso di appartenenza a una ‘comunità educante’, chiamata a rispondere con professionalità, senso di responsabilità e spirito di condivisione a una situazione inattesa, senza precedenti nella storia repubblicana.

I ritmi e i riti, che da sempre contraddistinguono l’Istituzione scolastica, stanno raggiungendo gli studenti, giorno dopo giorno, nelle loro case, consentendo loro di proseguire i percorsi di apprendimento attraverso gli strumenti innovativi della ‘didattica a distanza’. Lontananza fisica – come è stato più volte sottolineato – non può né deve significare rinuncia alla condivisione di un cammino imprevisto, non privo di criticità, ma sempre orientato all’assolvimento di un’irrinunciabile missione sociale che continuerà a vedere la Scuola in prima linea.

E, nel concludere il suo messaggio, la Dirigente Scolastica allude alla metafora dell’Aquilone, di pascoliana memoria, che si eleva volteggiando controvento: il simbolo più efficace questa fase drammatica della realtà contemporanea, densa di incognite, ma aperta alla speranza.

“Insieme ce la faremo”.