CONCORSO ALBERGHIERI

Un concorso per chi ama il proprio lavoro e non vuole fermarsi: è quello che propone agli Istituti Alberghieri l’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (A.I.B.M. Project), nata nel 2011 a La Spezia e presente in diverse regioni italiane. Obiettivo: tenere alta la motivazione degli studenti e il loro desiderio di apprendere tutti i segreti della professione barman. “Il concorso – spiega il Prof. Bruno Mazzeo, Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, che parteciperà con la sua classe IV – riguarda la comunicazione nel mondo del bar e prevede la realizzazione di un video, da inviare in formato MP4 o AVI (o compatibile Youtube), sulla creazione di un cocktail. Ovviamente, data la situazione di emergenza e le comprensibili difficoltà connesse a tale contesto – aggiunge il Prof. Mazzeo – gli studenti potranno utilizzare gli ingredienti reperibili in casa. Ma siamo certi che la loro creatività sarà in grado di raggiungere ugualmente ottimi risultati”. Come primo premio ‘Miglior comunicazione’ è previsto un kit dei cocktail IBA (International Bartenders Association) e 6 manuali che contengono tutta la storia dei cocktail IBA, dal 1961 ad oggi.

AIBM Project è un’associazione culturale e professionale che ha per scopo la promozione del saper bere miscelato e dell’enogastronomia, attraverso corsi di formazione, pubblicazione di libri, riviste di settore e partnership con gli Istituti Alberghieri.