PROTOCOLLO SICUREZZA

I REQUISITI E LE MODALITA’ DI ACCESSO A SCUOLA SECONDO IL PROTOCOLLO D’INTESA SULLA SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID 19 (6-8-2020)

Di seguito le più importanti prescrizioni per gli studenti e per il personale scolastico contenute nel Protocollo d’intesa sulla sicurezza per il contenimento della diffusione del contagio a scuola.

– obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

– divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;

– obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

– obbligo per chiunque entri negli ambienti scolastici, di adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina; – obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

All’ingresso a scuola NON è prescritta la misurazione della temperatura corporea.

Nei prossimi giorni sarà predisposta la necessaria segnaletica per gli scaglionamenti degli ingressi e per la differenziazione dei punti di ingresso e di uscita dall’edificio scolastico.

“Al rientro degli alunni – precisa inoltre il Protocollo – dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Per tutte le altre informazioni relative alla pulizia di luoghi e attrezzature, all’igiene personale, alla gestione degli spazi comuni, all’eventuale uso di locali esterni all’edificio scolastico e alla sorveglianza sanitaria, si rimanda al link del sito del Ministero dell’Istruzione