Olimpiadi di Italiano 2021

La Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza, anche quest’ anno, le Olimpiadi di Italiano, competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

La competizione è rivolta, per le Scuole Secondarie di Secondo grado, alle seguenti categorie:

GRADO JUNIOR: Primo biennio

GRADO SENIOR Secondo biennio e quinto anno

Le Olimpiadi prevedono i seguenti step: gara d’Istituto, gara semifinale, finale.

Data l’attuale situazione pandemica, la GARA D’ISTITUTO si svolgerà in modalità online, dall’Istituto o da casa, secondo il seguente calendario:

25 febbraio: grado junior

26 febbraio: grado senior

La GARA SEMIFINALE si svolgerà in un unico giorno su tutto il territorio nazionale, in modalità sincrona, il giorno 9 aprile.

La FINALE NAZIONALE si svolgerà il giorno 11 maggio, o in remoto o in presenza, a seconda dell’andamento epidemiologico.

Gli studenti che parteciperanno alle Olimpiadi saranno dispensati, nei giorni della competizione, dalle lezioni. Gli allievi interessati dovranno inviare una email alla Prof.ssa Di Carlo entro e non oltre il giorno 30 gennaio al seguente indirizzo: laura.dicarlo63@hotmail.it.