GIORNATA DELLA MEMORIA CON ‘SALE SCUOLA VIAGGI’

Nel luglio del 2000, in ricordo della liberazione di Auschwitz, il Parlamento italiano ha istituito il Giorno della Memoria. E l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005 con la risoluzione 60/7 ha scelto la data del 27 gennaio per ricordare, in tutto il mondo, le vittime dell’Olocausto. Un’iniziativa che invita a “fare memoria” del passato, attraverso incontri, convegni e attività che chiamano le giovani generazioni alla responsabilità e alla vigilanza ma soprattutto alla riflessione critica. Molto più di una semplice ricorrenza, il 27 gennaio continua a rappresentare piuttosto una sollecitazione all’impegno e alla conoscenza, in grado di contrapporre a ogni negazionismo e amnesia, l’argine di una solida coscienza storica. E’ stato questo l’obiettivo di una lezione ‘speciale’ cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli giovedì 27 gennaio. Accompagnate dai loro docenti Giovanna Albanese, Angelo Morello e Carmen Piccolo, le classi 3^ e 4^ Turistica, hanno assistito a una diretta internet dalla Risiera di San Sabba per un’ampia retrospettiva sulla Shoah con collegamenti da Monaco di Baviera, Praga, Fossoli e Parigi. Primo Levi scriveva: “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo…”, aggiungendo “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. A questo obiettivo è stata ispirata l’iniziativa organizzata da ‘Sale Scuola Viaggi’ cui hanno partecipato centinaia di migliaia di studenti collegati da tutta Italia per la 17^ edizione della Giornata Internazionale della Memoria.