EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CON L’ARMA DEI CARABINIERI

Un incontro con l’Arma dei Carabinieri per educare alla cultura della legalità e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di comportamenti responsabili. Giovedì 24 marzo gli allievi dell’Alberghiero si sono confrontati con il Comandante della Stazione di Ladispoli Luogotenente carica speciale Umberto Polizzi e il Maresciallo Sara Venuti, ma anche con la Dott.ssa Anna Maria Rospo, sui temi della violenza di genere, del contrasto al consumo e alla diffusione di sostanze stupefacenti, sui crimini informatici e, ancora, sul cyberbullismo e su molti altri fenomeni di devianza giovanile.

L’educazione alla cittadinanza e alla legalità fa parte integrante ormai del curriculum scolastico di ogni allievo. A sancirlo ha provveduto la Legge 53/2003. “Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri e la Dott.ssa Rospo. – ha affermato la Prof.ssa Rosa Torino, Responsabile di Sede dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli – Si tratta di un appuntamento importantissimo per noi che rinnoviamo ormai da diversi anni e che ci consente di continuare a promuovere iniziative indispensabili all’acquisizione di una cittadinanza pienamente attiva e consapevole”. L’obiettivo – ha aggiunto la Prof.ssa Torino – è quello di far comprendere agli studenti il valore e il significato profondo delle regole e di quel sistema di diritti e doveri che presiede al buon funzionamento di ogni organizzazione sociale”.

“Nel nostro Istituto – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa – puntiamo da sempre alla promozione dell’educazione alla cittadinanza. Dopo la pandemia, stiamo vivendo una nuova emergenza legata alla guerra. I sistemi di istruzione e formazione svolgono un ruolo di straordinaria rilevanza nell’insegnare e trasmettere valori fondamentali quali il rispetto reciproco, la tolleranza, la promozione dell’inclusione e dell’uguaglianza. Ringraziamo dunque, in modo particolare, l’Arma dei Carabinieri che anche quest’anno ci ha sostenuto nella nostra azione educativa, spiegando agli studenti l’importanza di un’autentica ‘cultura della legalità’ che deve permeare e ispirare ogni comportamento individuale e sociale”.