TURISMO ECOLOGICO A TORRE FLAVIA

Un’occasione per fare il punto sulla difesa e sulla salvaguardia dell’ecosistema in una delle aree più suggestive della costa laziale: la Riserva naturale di Torre Flavia, uno degli ultimi esempi di palude litoranea che si distende intorno alla torre edificata nel Cinquecento dal Cardinale Flavio Orsini. Luogo a metà fra storia e natura, l’area alterna specchi d’acqua dolce a superfici di acqua di mare e viene scelta da molti uccelli migratori come sito di sosta. E’ qui che si sono dati appuntamento gli studenti della 1^ e 2^ A dell’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e della1^ Enogastronomia dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, accompagnati dai loro docenti Prof. Antonio Riccitelli, Floriana Giuri, Luigia Parisi, Maria Crispo e Lidia De Latouliére. “Una giornata dedicata alla natura e al turismo ecologico che rientra nelle ore di Educazione Civica. – ha spiegato il Prof. Antonio Riccitelli, Docente di Diritto ed Economia dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” – La lunga stagione dell’emergenza sanitaria ci ha costretti a ridurre viaggi e visite di istruzione, ma ora è possibile riprendere le attività all’aperto. Questa mattina abbiamo voluto dare concretezza alle nostre lezioni sulla sostenibilità ambientale, sulla biodiversità e sull’importanza della tutela degli ecosistemi. Ma abbiamo anche voluto insegnare agli studenti che la bellezza è vicina e che è necessario conoscere il territorio in cui si vive per imparare ad amarlo e rispettarlo”.