PASSEGGIATA ROMANA PER GLI STUDENTI TEDESCHI DI TREVIRI

Un’immersione nei fasti e nell’eleganza della Roma barocca, in compagnia di Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona e Francesco Borromini, fra piazze, chiese, fontane e ponti: è stato questo il filo conduttore della seconda giornata “italiana” degli studenti tedeschi della “Berufsbildende Schule Gestaltung und Technik (Scuola professionale di Progettazione e Tecnologia) di Treviri giunti a Ladispoli domenica scorsa, ospiti dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” nell’ambito degli scambi interculturali previsti dal Programma di Internazionalizzazione dell’Istituto. Accompagnati dalle Referenti del Progetto Prof.ssa Angela Di Sabatino e Mariagrazia Passerini e dalla Prof.ssa Giovanna Albanese, gli allievi hanno cominciato la loro passeggiata romana da via della Conciliazione e Piazza San Pietro, passando per Castel Sant’Angelo prima di entrare nel cuore della Città Eterna. Piazza Navona, San Luigi dei Francesi, ma anche Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza di Spagna e Via del Corso: un cammino attraverso i secoli, gli stili e la bellezza della capitale che ha entusiasmato gli studenti di Treviri, l’antica Augusta Treverorum fondata proprio dai Romani nel I secolo a. C. nei pressi di un importante insediamento militare. A spiegare in inglese (lingua veicolare dello scambio interculturale) tutti i dettagli dei monumenti e la loro storia sono stati gli studenti del “Di Vittorio” Eduard Gurau, Jun Wang, Benedetta Albanese, Elisa Carusotto, Samuele Angeli, Silvana D’Epiro, Giulia Lombardi e Michael Filonardi. Il pranzo al sacco è stato preparato dai Docenti di Enogastronomia e Pasticceria Salvatore Esposito e Paolo Ferranti. E domani tutti di nuovo a Ladispoli, nei Laboratori dell’Istituto Alberghiero per uno straordinario e imperdibile “Pizza Day”.

ROMA3RID

png - 476 kb