SELEZIONE STUDENTI PER AVVIO PROGETTO PON

Affrontare una difficile sfida: quella di uscire da una crisi con perduranti ripercussioni sull’occupazione e sulla crescita. E’ questo l’obiettivo primario della politica di coesione dell’Unione Europea. Sono nati così i PON (Piani Operativi Nazionali) e i POC (Programmi Operativi Complementari ai PON): iniziative e progetti di sviluppo pensati anche per la scuola e finanziati con fondi specifici estesi a tutte le regioni italiane. L’obiettivo è quello di raggiungere risultati importanti in merito alla lotta contro la dispersione scolastica, al potenziamento delle competenze e al miglioramento complessivo del servizio scolastico erogato sul territorio, soprattutto in considerazione dei ritardi da colmare rispetto alla media UE. Promozione di un accesso paritario all’istruzione, miglioramento dell’utilità dei sistemi di insegnamento per il mercato del lavoro, qualificazione della formazione tecnica e professionale, adozione di approcci didattici innovativi anche attraverso l’accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati, contrasto al cyberbullismo e alle diverse forme di devianza giovanile: queste e molte altre le finalità dei PON per le scuole, da raggiungere attraverso oltre trenta azioni di orientamento, formazione, aggiornamento, sostegno e riqualificazione. Ai nastri di partenza all’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” di Ladispoli il Pon “Apprendimento e socialità”, che intende ampliare e sostenere l’offerta formativa “integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti”. I moduli attivati dal Di Vittorio riguardano le azioni e gli interventi qui sotto indicati. Ogni modulo prevede 30 ore di corso ed è destinato a 20 alunni.

Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali

10.1.1A – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti:

• Educazione motoria e socializzazione (1 modulo)
  • Sport di squadra (1 modulo)
  • Laboratorio di teatro creativo (1 modulo)
  • Scuola attiva contro il Cyberbullismo (4 moduli)

Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

10.2.2A – Competenze di base

• Laboratorio digitale in lingua straniera (4 moduli)
  • Laboratorio di informatica ECDL (2 moduli)

Il Pon è aperto anche ad esperti esterni. I docenti e gli studenti interessati dovranno dare la loro adesione rivolgendosi direttamente al Prof. Daniele Manzo. Tutti i dettagli e i moduli per l’iscrizione nella Circolare n. 146. Scadenza per le domande di ammissione 15 febbraio 2023 alle ore 13.