BUNKER SORATTE – parte 1 – “Di Vittorio” di Ladispoli 02.02.2023

Il corso CAT dell’istituto tecnico “Di Vittorio” tra qualche giorno visiterà il bunker Soratte. Il monte Soratte, e la Riserva naturale del Monte Soratte, si trovano nel comune di Sant’Oreste a pochi km a nord di Roma. Il Soratte si erge solitario nella valle del Tevere di cui costituisce il rilievo più alto, 690 m circa sul livello del mare. Il monte ha una pianta a forma di ellissoide avente un asse longitudinale che si sviluppa per circa 5,5 km secondo un profilo a forma di arco composto da sei cime, su una delle quali, a circa 400 m di altitudine, si trova il paese di Sant’Oreste. È costituito da un massiccio calcareo avente delle pareti molto ripide presso la cima, mentre le pendici risultano più dolci e ricoperte da una fitta vegetazione. Caratteristica del luogo sono i Meri, tre grandi voragini di origine carsica, che si trovano alla base orientale della montagna. Alla visita guidata parteciperanno le classi 2-3-4-5 del corso CAT. In previsione dell’evento i docenti lavorano con gli studenti alla fase preparatoria della visita. In particolare la classe 3A CAT con i docenti Cerrocchi (topografia) e Pirito (insegnante tecnico-pratico) coadiuvati dal tecnico Bucciarelli stanno predisponendo il plastico del particolarissimo monte, al di sotto del quale si sviluppa il lunghissimo tunnel che fa parte del bunker. Le fasi della realizzazione sono state diverse: si è iniziato con la ricerca della planimetria a curve di livello che descrive l’andamento altimetrico della vetta.

Nel laboratorio di disegno al computer gli studenti, lavorando in gruppi, hanno messo in scala la planimetria e realizzato le curve in modo vettoriale. La fase successiva è avvenuta nel nuovo laboratorio STEM (science, technology, engineering and mathematics) dove il disegno è stato caricato nel software dell’incisore laser e sono state ritagliate tutte le linee di livello che costituiscono l’andamento altimetrico del monte.

jpeg - 9 kb