Al “Di Vittorio” di Ladispoli gli ITS Academy

Prosegue l’attività di orientamento del “Di Vittorio” rivolta agli studenti delle classi terminali dell’indirizzo tecnico AFM e CAT. Le classi 5A e 5B dell’indirizzo AFM e 5A CAT mercoledì 22 marzo 2023 hanno partecipato ad un incontro con gli ITS Academy, “Accademie per l’Istruzione Tecnica Superiore”, deputati prioritariamente alla formazione professionalizzante di tecnici altamente specializzati. L’incontro, tenutosi nell’aula magna dell’istituto, è stato tenuto dalla sig.ra Laura Fini, referente per l’orientamento.

COSA SONO GLI ITS ACADEMY. Sono istituti di alta specializzazione tecnologica rivolti a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. La Riforma del 2022 mette in chiaro che nel primo quinquennio di applicazione degli ITS Academy sarà prioritaria la formazione professionalizzante di tecnici superiori per soddisfare i fabbisogni formativi collegati alla realizzazione di piani di intervento previsti dal PNRR. Una importante novità: i diplomi di istruzione tecnica superiore di primo e di secondo livello costituiranno titolo per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico.

Gli aspetti innovativi sono: formazione altamente qualificata, competenze tecniche richieste direttamente dalle aziende seguendo le caratteristiche del territorio, creando un collegamento tra scuola e mondo del lavoro. I corsi si articolano in 4 semestri (1800/2000 ore) con stage in azienda per almeno il 40% della durata dei corsi.

I DOCENTI DEI NUOVI ITS. Nei percorsi formativi degli ITS prestano la loro opera docenti, ricercatori ed esperti che saranno reclutati dalla fondazione ITS Academy, con contratto a norma (articolo 2222 del Codice Civile) almeno per il 50% scelti tra:

• soggetti provenienti dal mondo del lavoro, compresi gli enti di ricerca privati, e aventi una specifica esperienza professionale, maturata per almeno 3 anni, in settori produttivi correlabili all’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy;
  • esperti che operano nei settori dell’arte, dello spettacolo o dei mestieri artigianali.

Viene messo a supporto dello studente un tutor formativo ed un tutor aziendale per un supporto costante durante tutto il percorso di studio. Il titolo rilasciato al termine degli studi è DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE V° livello del Quadro europeo delle qualifiche valido in tutta Europa più CERTIFICAZIONI delle competenze in base ai percorsi accademici. L’ ESAME DI STATO si tiene alla fine del biennio ed è condotto da commissioni d’esame composte anche da esperti del mondo del lavoro.

I DATI OCCUPAZIONALI. Gli ITS Academy hanno la percentuale di occupabilità più alta di qualsiasi altro percorso accademico. Oltre il 80% dei diplomati tecnici trova lavoro entro 12 mesi. Il percorso è totalmente gratuito per i partecipanti è richiesta solamente una quota di iscrizione da versare solo dopo aver superato la selezione. Nel Lazio sono presenti ben 11 ITS, fra cui un indirizzo introdotto lo scorso anno: Esperto di gestione e management delle imprese agrarie, agroalimentari e agrituristiche.

Prof. Massimo Cerrocchi referente per la funzione orientamento dell’istituto tecnico

its

png - 231 kb