I geometri del “Di Vittorio” tra arte e tecnologia

Il giorno 28 marzo 2023 le classi 1A, 2A, 3A del corso C.A.T. hanno svolto una interessante uscita tra tecnologia e arte accompagnati dai docenti Cerrocchi, De Luca, Strisciullo, Fiore, Romagnoli e Vetrallini. La prima tappa è stata la visita al cementificio Buzzi Unicem di Guidonia. Arrivati in stabilimento siamo stati accolti dal direttore dello stabilimento Giuseppe Paci e dai suoi collaboratori, i quali ci hanno illustrato e mostrato le varie fasi di produzione del cemento. Gli studenti hanno potuto vedere le cave per l’estrazione delle materie prime (calcare e argilla), i magazzini dove vengono depositate, il processo di macinazione, cottura e produzione del clinker che macinato diventa polvere di cemento. La direzione dello stabilimento ha anche mostrato le parti più tecnologiche dello stabilimento, la sala di controllo della qualità e il laboratorio chimico per l’analisi dei materiali. L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli ed al termine della visita i docenti hanno ringraziato la direzione e tutto il team per la chiara ed esauriente spiegazione fornita. L’uscita didattica è poi proseguita in direzione di Tivoli per visitare la villa dell’imperatore Adriano. Le classi sono state divise in tre gruppi guidati dai docenti Strisciullo (1A CAT), Cerrocchi (2A CAT) e De Luca (3A CAT): in questo caso però le guide sono stati gli studenti stessi che si sono preparati gli argomenti da esporre nelle varie parti della villa. Abbiamo così potuto ammirare il Pecile, il Canopo con il Serapeo, le terme, le cento camerelle, lo splendido teatro marittimo.

L’istituto “Di Vittorio” attraverso un lavoro in sinergia con le realtà del territorio, ha voluto dare un segnale di rinnovamento nell’educazione, sperimentando un modello di scuola intesa come un laboratorio a cielo aperto dove gli alunni diventano gli attori del loro stesso processo di apprendimento e di crescita personale consapevole.

Un cordiale saluto

prof. M. Cerrocchi