Salone dello studente a Roma

Salone dello studente a Roma: un’occasione per orientarsi verso il futuro

Mercoledì 18 ottobre le classi 5A AFM e 5A CAT si sono recate, accompagnate dai docenti Tiziana Di Pauli, Chiara Piergiovanni, Massimo Cerrocchi, al Salone dello studente presso la fiera di Roma, un’importante occasione per gli studenti del quinto anno di scuola superiore per orientarsi verso il futuro.

L’evento ospita oltre 1000 enti e università provenienti da tutta Italia che offrono agli studenti la possibilità di conoscere le diverse offerte formative disponibili e di confrontarsi con docenti e studenti.

I ragazzi hanno visitato stand, partecipato a workshop e conferenze, e svolto test attitudinali per scoprire le proprie inclinazioni.

Perché portare gli studenti al Salone dello studente? Il Salone dello studente è un’occasione preziosa per gli studenti di orientarsi verso il futuro. Infatti:

• L’evento offre una panoramica completa delle diverse offerte formative disponibili. Gli studenti possono così confrontare corsi di laurea, corsi di formazione professionale, e altre opportunità di istruzione e formazione.
  • Il Salone consente agli studenti di confrontarsi con docenti e studenti. Questo è un modo prezioso per avere un quadro più completo delle diverse realtà formative e per chiarire dubbi e perplessità.
  • L’evento offre la possibilità di svolgere test attitudinali. Questi test possono aiutare gli studenti a scoprire le proprie inclinazioni e interessi, e a scegliere un percorso formativo in linea con le proprie attitudini.

In particolare, il Salone dello studente è un’occasione importante per gli studenti che:

• Non sono ancora sicuri di cosa fare dopo il diploma. L’evento può aiutarli a esplorare le diverse opzioni e a prendere una decisione consapevole.
  • Vogliono conoscere le diverse offerte formative disponibili. Il Salone è un modo semplice e veloce per raccogliere informazioni su corsi di laurea, corsi di formazione professionale, e altre opportunità di istruzione e formazione.
  • Vogliono confrontarsi con docenti e studenti. Il contatto diretto con professionisti del settore può aiutare gli studenti a farsi un’idea più realistica di cosa aspettarsi da un corso di studi o da una professione.

I docenti confidano nel fatto che con una preparazione adeguata, i ragazzi possono sfruttare al meglio l’occasione e fare scelte consapevoli per il proprio futuro.