Istituto “G. Di Vittorio” di Ladispoli: gli studenti della 3A Cat svolgono un rilievo topografico

Istituto "G. Di Vittorio" di Ladispoli: gli studenti della 3A Cat svolgono un rilievo topografico

La classe 3A Cat dell’Istituto di Vittorio di Ladispoli, sotto la guida dei professori Cerrocchi e Pirito, ha svolto un rilievo topografico con una stazione totale Geomax. L’attività è stata svolta presso un edificio inaccessibile, per cui è stato necessario utilizzare la stazione totale per effettuare le misure dei punti di interesse.

Gli studenti hanno potuto così apprendere l’uso di questo importante strumento topografico, che permette di effettuare misurazioni precise e accurate. In particolare, hanno imparato a:

• Montare e smontare la stazione totale;
  • Impostare le coordinate di riferimento;
  • Effettuare le misurazioni angolari e lineari;
  • Digitare i dati sul computer.

Al termine del rilievo, gli studenti dovranno procedere ai calcoli assegnati ed a realizzare il disegno del rilievo. Questo lavoro permetterà loro di consolidare le conoscenze acquisite e di sviluppare competenze pratiche e professionali.

L’importanza del rilievo topografico

Il rilievo topografico è una tecnica fondamentale per la raccolta di dati sul terreno. Si tratta di un’attività complessa che richiede conoscenze e competenze specifiche.

Le informazioni raccolte attraverso il rilievo topografico possono essere utilizzate per una varietà di scopi, come:

• La pianificazione urbanistica;
  • La progettazione di infrastrutture;
  • La realizzazione di mappe e cartografie;
  • La restituzione grafica dei dati.

Il rilievo topografico è quindi una professione importante e versatile, che offre opportunità di lavoro in diversi ambiti.

I complimenti dei professori

I professori Cerrocchi e Pirito hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno e la dedizione dimostrati dagli studenti. Hanno sottolineato che l’attività di rilievo topografico è stata un’esperienza formativa importante, che ha permesso agli studenti di acquisire competenze professionali preziose.

rilievo-topografico

jpeg - 68 kb

Istituto Tecnico Giuseppe di Vittorio

VIA YVON DE BEGNAC, 6, 00055 LADISPOLI (RM)