Allievi topografi al ”Di Vittorio” di Ladispoli

Allievi topografi

Ladispoli, 30 gennaio 2024 – Gli studenti della classe 4A cat dell’istituto “Di Vittorio” di Ladispoli hanno recentemente svolto una interessante esercitazione di topografia. Guidati dai professori Massimo Cerrocchi e Giuseppe Cultrera, i ragazzi hanno posizionato sulla planimetria della scuola un campo da tennis, misurando al computer le distanze e gli angoli dei vertici del campo rispetto ad un asse di riferimento.

Successivamente i ragazzi si sono recati nel giardino della scuola e, utilizzando una stazione totale e prisma, hanno riportato i vertici sul terreno, eseguendo un’operazione detta tracciamento.

Seppur alla prima esperienza con questo tipo di operazioni, i punti riportati sul terreno avevano solo pochi centimetri di approssimazione. I docenti hanno apprezzato l’impegno e la precisione dei ragazzi, che hanno dimostrato di aver acquisito le competenze necessarie per svolgere questo tipo di attività.

“Questa esercitazione è stata molto utile per i ragazzi”, ha dichiarato il professor Cerrocchi, “ha permesso loro di comprendere i principi fondamentali della topografia e di applicarli in modo pratico”.

“I ragazzi hanno lavorato con grande impegno e precisione”, ha aggiunto il professor Cultrera, “hanno dimostrato di avere le capacità necessarie per intraprendere un percorso di studi tecnico”.

L’esercitazione ha rappresentato un’importante occasione di apprendimento per gli studenti, che hanno potuto sperimentare in prima persona le applicazioni della topografia nella vita reale.

FOTO GALLERY