UN ESEMPIO DI DIDATTICA INNOVATIVA. GLI STUDENTI DEL “DI VITTORIO” REALIZZANO UN MODELLO IN CALCESTRUZZO ARMATO SOTTO LA GUIDA DEL PROF. M. CERROCCHI.

DIDATTICA INNOVATIVA

Ladispoli, febbraio 2024 – Un’esperienza pratica di grande valore per gli studenti delle classi 2A CAT e 2B CAT dell’Istituto Di Vittorio di Ladispoli, guidati dal professor Massimo Cerrocchi di Scienze e Tecnologie applicate. I ragazzi hanno infatti realizzato un modellino in scala di un telaio in calcestruzzo armato, cimentandosi in tutte le fasi del processo costruttivo.

Dalla progettazione al getto:

• Il primo passo è stato la progettazione al computer delle sagome delle casseforme, che sono state poi ritagliate su lastre di compensato mediante un incisore laser.
  • Le casseforme sono state quindi posizionate su una tavola forata e si è proceduto alla realizzazione delle armature metalliche dei plinti e dei cordoli, utilizzando ferri longitudinali e staffe legate a formare una gabbia metallica.
  • Successivamente, sono state calcolate le quantità di materiali necessari per il getto di calcestruzzo: cemento, sabbia, inerti e acqua.
  • Il getto è stato poi eseguito nelle casseforme, compattando il materiale per garantirne la resistenza.
  • Infine, sono stati posizionati i ferri di attesa per la successiva prosecuzione del getto ai piani superiori.

Disarmo e soddisfazione:

Dopo circa una settimana di attesa, il modellino è stato disarmato, rivelando la struttura finale. L’esperienza è stata impegnativa ma gratificante sia per il professor Cerrocchi, che ha potuto mettere alla prova le proprie capacità didattiche, sia per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di applicare in modo pratico le nozioni apprese in classe.

Un’occasione di apprendimento unica:

La realizzazione del modellino ha permesso agli studenti di:

• Acquisire familiarità con i diversi componenti di un telaio in calcestruzzo armato.
  • Imparare a utilizzare strumenti e tecniche di costruzione.
  • Sviluppare capacità di problem solving e lavoro di squadra.
  • Comprendere l’importanza della collaborazione tra diverse figure professionali in un progetto edile.

Un esempio di didattica innovativa:

L’esperienza del professor Cerrocchi e dei suoi studenti rappresenta un esempio di didattica innovativa, che valorizza l’apprendimento esperienziale e il contatto diretto con la realtà lavorativa. Un metodo che permette di formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.

In conclusione:

La realizzazione del modellino di telaio in calcestruzzo armato è stata un’esperienza di grande valore per gli studenti dell’Istituto Di Vittorio di Ladispoli. Un’occasione per apprendere in modo pratico e coinvolgente, sviluppando competenze tecniche e trasversali che saranno preziose per il loro futuro.

Articolo a cura di: prof. M. Cerrocchi

Contatti:

Istituto Di Vittorio di Ladispoli – Telefono: 0697859443 – Email: RMIS05900G@istruzione.it

cat1

png - 579 kb