Riavvio attività di Mentoring

Continuano le attività di supporto a livello personale per studenti o studentesse dell'Istituto.

Comunicazione_liberatoria_Mentoring

Con la presente si comunica che, nell’ambito delle Azioni previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), continuano le attività di supporto a livello personale per quegli/lle studenti/sse che mostrano:

1. carenze diffuse nelle discipline di base;

2. calo della motivazione e/o un non adeguato approccio verso lo studio delle discipline.

Per questi/e allievi/e con fragilità negli apprendimenti e a rischio di abbandono scolastico continueranno anche per quest’anno scolastico, grazie ai fondi del PNRR, attività formative individuali di rafforzamento attraverso azioni di mentoring, orientamento, supporto alle competenze disciplinari e coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato in presenza ed in orario curricolare e/o extracurricolare da un esperto/docente in possesso di specifiche competenze, per un totale di 20 ore con cadenza settimanale, il calendario degli incontri verrà concordato direttamente con il proprio Mentor.

La finalità è quella di costruire spazi di ascolto e confronto per ridefinire obiettivi e strategie comuni, fortificare metodologie di studio e di apprendimento, aiutare la relazione coi compagni e l’ambiente scolastico nel suo insieme, favorire l’autostima e la fiducia nelle proprie possibilità per restituire agli/lle studenti/sse la serenità e la consapevolezza di andare a scuola e di impegnarsi con un fine condiviso e intenzionale. I docenti delle classi in oggetto faciliteranno la partecipazione degli alunni indirizzati al percorso e le loro famiglie saranno consultate e informate dai Mentor assegnati e invitate a sottoscrivere e consegnare a questi ultimi il modulo di adesione allegato alla presente entro mercoledì 18 settembre 2024. Agli studenti che seguiranno l’intero percorso suggerito sarà rilasciata apposita certificazione dallo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si ringrazia per la collaborazione.

(Prof.ssa Loredana Saetta)

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93