Rilievo topografico della classe 5A CAT dell’Istituto Di Vittorio di Ladispoli

Il 14 ottobre 2024, la classe 5A CAT dell'Istituto Di Vittorio di Ladispoli ha svolto un'attività di rilievo topografico presso un'area verde.

Il 14 ottobre 2024, la classe 5A CAT dell’Istituto Di Vittorio di Ladispoli ha svolto un’importante attività di rilievo topografico presso un’area verde adiacente al fosso Vaccina. L’attività è stata realizzata sotto la guida dei professori Cerrocchi e Pirito, con l’obiettivo di raccogliere i dati necessari per un successivo spianamento del terreno.
Durante l’esercitazione, gli studenti hanno utilizzato la stazione totale Geomax, uno strumento di precisione in dotazione alla scuola, insieme a un prisma. Sono stati rilevati cinque vertici, misurando angoli orizzontali, verticali e distanze tra i punti. L’attività, concepita per applicare gli ultimi argomenti studiati in classe, ha rappresentato un’importante occasione per mettere in pratica le conoscenze teoriche.
Il rilievo non è stato privo di difficoltà, come spesso accade nel lavoro sul campo. Gli studenti hanno dovuto affrontare sfide legate alla gestione della strumentazione e alle caratteristiche del terreno, ma queste difficoltà si sono rivelate preziose per il loro percorso di apprendimento.
Il prof. Cerrocchi ha evidenziato la valenza dell’esperienza, spiegando come il lavoro sul campo sia cruciale per formare futuri professionisti del settore: “Questo tipo di attività permette agli studenti di sviluppare competenze pratiche essenziali e di confrontarsi con le situazioni reali che incontreranno nel mondo del lavoro.” Anche il prof. Pirito ha sottolineato l’importanza di un approccio concreto alle nozioni teoriche, che rende l’apprendimento più efficace e motivante per gli studenti.
Gli studenti hanno apprezzato l’iniziativa e la possibilità di applicare le loro conoscenze in un contesto reale. “È stato molto utile capire come le lezioni teoriche si traducano in misurazioni sul campo,” ha commentato uno di loro, mentre un altro ha aggiunto: “Nonostante le difficoltà iniziali, è stato soddisfacente vedere il nostro lavoro prendere forma e acquisire significato.”
In conclusione, l’attività di rilievo topografico presso il fosso Vaccina ha rappresentato un’opportunità significativa per gli studenti della 5A CAT, permettendo loro di acquisire competenze tecniche e di consolidare il loro percorso formativo attraverso un’esperienza diretta e pratica.

foto Gallery