Pillole di DADA

Partecipazione della Dirigente alla Fiera Didacta a Riva del Garda.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il 22 ottobre 2025, a Riva del Garda, nell’ambito della prestigiosa fiera Didacta Trentino, la nostra dirigente scolastica, prof.ssa Lidia Cangemi, ha presentato degli spunti sul modello Dada, “Pillole di DADA”,  davanti a un vasto pubblico di addetti ai lavori e una rappresentanza del personale scolastico dell’I.S.I.S. “Giuseppe Di Vittorio”. La presentazione ha riscosso grande interesse, offrendo spunti di riflessione innovativi su come ripensare gli spazi scolastici, come già sperimentato da diverse centinaia di Istituti in Italia.
Il focus dell’intervento è stato l’importanza di partire dalle risorse disponibili (il cosiddetto QCA – quello che abbiamo) per creare ambienti di apprendimento che promuovano il benessere di tutta la comunità scolastica.

La dirigente ha sottolineato come, attraverso piccoli ma significativi interventi, sia possibile trasformare gli spazi tradizionali in luoghi stimolanti e accoglienti, capaci di favorire l’apprendimento e la crescita personale di studenti e insegnanti.Le Pillole di Dada “sono uno scrigno di idee ed esempi che raccontano una scuola viva e curiosa. Una raccolta di suggestioni leggere e potenti, capaci di ispirare insegnanti e studenti a sperimentare e ritrovare il gusto di apprendere insieme.

Ogni ‘pillola’ è un invito a osare: immaginare spazi aperti, tempi flessibili e relazioni autentiche”.
L’evento è stata un’occasione preziosa di confronto e scambio di buone pratiche per il mondo della scuola.
L’entusiasmo suscitato dalla presentazione dimostra che la strada verso una scuola più innovativa, inclusiva e stimolante è possibile e, soprattutto, desiderata da molti.

Bandar Togel
Slot Deposit 5000
Toto Slot
Slot Deposit 1000
1000
slot login