Porte aperte all’Istituto Tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli

Continuano le iniziative di orientamento dell’istituto tecnico “Di Vittorio” di Ladispoli. Il prossimo appuntamento è l’open day di sabato 14 gennaio 2023 dalle ore 9:30 alle 12:30, in via De Begnac.

L’istituto offre gli indirizzi A.F.M. (Ammministrazione, Finanza & Marketing) e C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Terrotorio), ciascuno con la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma con l’obiettivo comune di realizzare progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo. L’indirizzo C.A.T. è caratterizzato da una forte impronta “green”, attento alla formazione dei giovani anche dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e delle tematiche ambientali. L’indirizzo A.F.M. è caratterizzato da una forte presenza delle lingue straniere e degli elementi essenziali del diritto, dell’economia aziendale e delle tecnologie informatiche.

Gli studenti e i genitori delle scuole medie potranno incontrare i docenti che illustreranno i percorsi formativi e le caratteristiche dei singoli indirizzi, potranno visitare i laboratori e assistere ma soprattutto partecipare a lezioni dimostrative delle materie di indirizzo. In particolare nei laboratori di fisica/chimica, di disegno al computer con il software Autocad, di Economia Aziendale e Informatica. Alle lezioni nei laboratori saranno presenti anche alcuni studenti dell’Istituto che aiuteranno gli alunni delle scuole medie a svolgere le attività. Si sa quanto sia importante scegliere la scuola giusta: in questa scelta è fondamentale tener conto delle proprie passioni e delle proprie inclinazioni; con queste attività si vuol dare un contributo fattivo nel prendere questa decisione.

Inoltre gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) potranno trovare accoglienza e progetti che li tutelino e sappiano renderli protagonisti dell’azione educativa. Progetti come quelli che nell’Istituto “Di Vittorio” i docenti portano avanti sullo spazio verde e sui percorsi di autonomia possono essere un veicolo importante per l’acquisizione di competenze importanti in situazioni di fragilità.

Per prenotarsi all’Open Day del 14.12.2023 è sufficiente cliccare sul seguente link:

oppure accedere al sito della scuola https://www.isisdivittorio.edu.it/ ed entrare nella sezione “orientamento tecnico”

La scuola deve essere bella da vedere e un luogo sicuro da vivere.

divittorio-tecnico1

jpeg - 132 kb