IL “DI VITTORIO” INCONTRA LE UNIVERSITA’ TELEMATICHE

All'Istituto Superiore "Giuseppe Di Vittorio" Meeting Day con le Università Telematiche

Proseguono all’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” le attività di orientamento post-diploma. Dopo gli appuntamenti di gennaio (con gli Istituti Tecnologici Superiori) e di febbraio (con le Università “tradizionali”), il 21 marzo si è svolto il terzo Meeting Day, stavolta con gli Atenei telematici che hanno presentato agli studenti la loro offerta formativa con specifico riferimento ai Corsi di Laurea “coerenti” con il percorso degli allievi dell’Alberghiero di via Federici, ma anche dei Corsi Serali SIA (Informatica Aziendale). Dopo la promulgazione del  Decreto 328 del 22 dicembre 2022 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha istituito la figura del Docente Tutor per l’Orientamento il cui compito è quello di sostenere ed aiutare ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, supportando le famiglie nella scelta dei percorsi formativi e professionali più adeguati, molte sono le iniziative già svolte che hanno descritto agli allievi le diverse opportunità formative che si presentano dopo il conseguimento del diploma: dalle “carriere in divisa” a quelle medico-sanitarie, dal mondo degli I.T.S. (Istituti Tecnologici Superiori) a quello universitario “tradizionale”. Ma il 21 marzo sono stati gli Atenei telematici a prendere la parola nel corso di una diretta streaming che ha visto collegate 10 classi dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” con i loro Docenti (IV KB, V SB, V SA, V Past., V KB, IV T, III SIA, V SIA, V AFM Serale, V CAT Serale). Nati 20 anni fa (il primo, nel 2004, fu Unitelma Sapienza), le Università “a distanza” – 11 in tutto in Italia – hanno rivoluzionato il mondo della didattica e della formazione accademica incontrando una crescente richiesta da parte degli studenti, soprattutto lavoratori. Diversi i Corsi di laurea presentati nel corso della diretta streaming del 21 marzo. Oltre ai Corsi di Laurea e di Alta Specializzazione in Informatica e Nuove Tecnologie che hanno suscitato l’interesse degli studenti del Serale (Corso SIA, Servizi Informatici alle Imprese), sono stati descritti i seguenti Corsi: Scienze dell’economia aziendale con Indirizzo Turistico (Unitelma Sapienza), Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità (Unicusano), quindi il Gruppo Multiversity con Scienze Turistiche (Unipegaso), Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (Università San Raffaele, Roma 5), Gastronomia, Ospitalità e Territori (Universitas Mercatorum). E ad Aprile le attività di Orientamento del “Di Vittorio” proseguiranno con la presentazione delle Agenzie per il Lavoro e dei Centri per l’Impiego.