Open day “A scuola di legalità”

Uscita didattica delle classi prime AFM e CAT presso il Commissariato Distaccato di P.S.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Questa mattina la IA AFM e la IB CAT, insieme ad alcune classi dell’Istituto Alberghiero, hanno avuto un “assaggio” del delicato e fondamentale operato delle Forze dell’Ordine quando si sono recate presso il Commissariato Distaccato di P.S. a Ladispoli per l”Open day A scuola di legalità’.

L’ occasione è stata particolarmente importante anche in vista della giornata del 4 novembre prossimo, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, che ricorda la fine del primo conflitto mondiale e il completamento dell’Unificazione Italiana.

Il programma ha previsto l’accoglienza degli studenti che hanno partecipato al rito dell’alzabandiera e dell’Inno Nazionale con il gruppo musicale dell’ISIS Enrico Mattei di Cerveteri. A seguire l’esibizione dei reparti cinofili, degli artificieri, del Reparto Mobile, delle Fiamme Oro e dell’Unità Operativa di Primo Intervento, attraverso la realizzazione di una ‘scena criminis’ in collaborazione col personale della Polizia Scientifica.

Gli alunni hanno potuto verificare le varie e complesse attività che si svolgono anche negli uffici del Commissariato di P.S. attraverso l’allestimento e l’illustrazione di stand dedicati ai Reparti Speciali quali quello Stradale o Scientifico e il Camper Rosa del progetto “… Questo non è amore” della Questura di Roma, divisione Anticrimine.

Di certo un’occasione unica per conoscere e comprendere le modalità operative della Polizia di Stato e il loro prezioso contributo nel nostro territorio; ma anche una suggestiva occasione per riflettere sul concetto di legalità in un periodo tanto delicato e vulnerabile come quello dell’adolescenza.

Circolari, notizie, eventi correlati

Bandar Togel
Slot Deposit 5000
Toto Slot
Slot Deposit 1000
1000
slot login