CONVEGNO SUL CONSUMO CONSAPEVOLE AL CAMPIDOGLIO

Avatar utente

Personale scolastico

0

Un incontro in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, per discutere di consumo consapevole e stili alimentari corretti. Anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, accompagnati dalle loro docenti Maddalena Monaco (Scienze dell’Alimentazione) e Carmen Piccolo (Ricevimento e Accoglienza Turistica) hanno partecipato, insieme ad altri Istituti Superiori, al seminario organizzato dall’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale, in collaborazione con “Alimentazione Multidisciplinare” (l’iniziativa patrocinata da OMCEO – Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma).

“Essendo il nostro un Istituto Professionale Alberghiero con Indirizzi di Cucina, Sala e Ricevimento, puntiamo da sempre alla sensibilizzazione degli studenti sui temi di una sana alimentazione e dell’adozione di stili di vita corretti. – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Vincenza La Rosa – Il ‘consumo consapevole’ è il cuore dell’insegnamento dei docenti di Enogastronomia e Scienze dell’Alimentazione e, anche nel corso di quest’anno scolastico, stiamo dando vita a diverse iniziative che mettono a tema la necessità di educare a un approccio critico che opponga alla compulsività dei comportamenti, la riflessività delle scelte”. Corretta alimentazione, rapporto fra estetica e salute, benessere e movimento: molti gli argomenti al centro delle tavole rotonde cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli. Di particolare interesse l’incontro dal titolo “I giovani in cucina”, che ha visto le relazioni degli Chef Alessandro Circiello e Roberto Cipolla (Federazione Italiana Cuochi Lazio).

“E’ essenziale puntare sulla qualità dei prodotti alimentari ed educare ‘consumatori critici’. – hanno aggiunto la Prof.ssa Maddalena Monaco e la Prof.ssa Carmen Piccolo – D’altra parte, il concetto di ‘qualità’ è particolarmente denso di significati, in quanto contiene in sé altri temi di straordinaria rilevanza, quali la sostenibilità ambientale e l’eticità del processo produttivo. Ovviamente è necessario imparare a padroneggiare tutte le informazioni utili a compiere una scelta consapevole. Si tratta di un approccio di fondamentale importanza, utile nel settore dell’enogastronomia, ma anche in ogni altro contesto professionale ed ‘esistenziale’”.

Documenti