Circolare 140

Circolari 140 Valutazione competenze

Valutazione competenze

Avatar utente

Personale scolastico

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. DI VITTORIO” – C.F. 91038400585 C.M. RMIS05900G – AH0PU7P – Protocollo Prot. 0010873/U del 11/12/2023 12:04(cid:13)I.4 – Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblicoAI DOCENTIAGLI ALUNNIAl sito web della scuola CIRCOLARE N. 140 Oggetto : criteri per la valutazione degli apprendimenti commisurati alla didattica in presenza. Il collegio dei docenti nella seduta del 22-11-2023 ha deliberato i criteri di valutazione degli apprendimenti degli alunni I criteri sono stati rimodulati commisurandoli alla didattica in presenza. I criteri vengono comunicati alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito della scuola. La delibera vale come integrazione pro tempore del piano triennale dell’offerta formativa. PTOF. I criteri e le modalità di valutazione vengono commisurati alla didattica in presenza.Si effettuerà una valutazione formativa tenendo conto delle competenze raggiunte e delle soft skills.Si punterà a valorizzare il raggiungimento delle 8 competenze chiave di cittadinanza:Competenza alfabetica -funzionale.Competenza multi linguistica.Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia. STEMCompetenza digitale.Competenza personale, sociale e capacità di Imparare ad imparare.Competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza.Competenza imprenditorialeCompetenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.Si terrà conto particolarmente delle competenze maturate in presenza nelle discipline di indirizzo.Si valuteranno: la partecipazione alla didattica in presenza; l’interesse, la disponibilità, l’impegno, la serietà e la responsabilità nella didattica in presenza; la puntualità nelle consegne; i contenuti degli elaborati, dei colloqui in presenza e dei compiti di realtà; la capacità organizzativa nei contesti in presenza.Per gli obiettivi didattici e formativi si propongono 0TT0/NOVE livelli di valutazione equidistanti.Per misurare i livelli di apprendimento degli studenti in itinere i docenti predispongono prove di verifica strutturate, semistrutturate, questionari, prove orali, colloqui in piccoli gruppi in presenza, elaborati da consegnare in presenza e compiti di realtà. Le prove riporteranno la valutazione in voto e/o un eventuale breve giudizioI livello: ottimoPartecipazione alla didattica.E’ in grado di utilizzare in modo eccellente le risorse e di trasferire le sue conoscenze al gruppo classe.10Interesse, disponibilità, impegno, serietà, responsabilità nella didattica.Interagisce in modo eccellente con i compagni ed il docente.Puntualità nelle consegne.E’ sempre puntuale, preciso ed eccellente nelle consegne.Contenuti degli elaborati, dei colloqui e dei compiti di realtà.Correttezza ottima nei contenuti e cura eccellente nell’esecuzione.Capacità organizzativa nei contesti in presenza.Si orienta in modo eccellente ed utilizza rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse a disposizione in modo ottimo.II livello: più che buono9Partecipazione alla didattica.Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàE’ in grado di utilizzare in modo più che buono le risorse e di trasferire le sue conoscenze al gruppo classe.Interagisce in modo costruttivo e propositivo con i compagni ed il docente.Puntualità nelle consegne.E’ sempre puntuale nelle consegne.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione più che buone.Capacità contesti in presenza.organizzativaneiSi orienta molto bene ed utilizza rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse a disposizione in modo efficace e costruttivo.III livello: buonoPartecipazione alla didattica.E’ in grado di utilizzare in modo buono le risorse.8 Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàInteragisce in modo costruttivo con i compagni e il docente. Puntualità nelle consegne.E’ puntuale nelle consegne.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione buone.Capacità contesti.organizzativaneiSi orienta bene ed utilizza rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse a disposizione in modo consapevole. IV livello: discretoPartecipazione alla didattica.E’ in grado di utilizzare in modo discreto le risorse.7 Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàInteragisce in modo discreto con i compagni e il docente. Puntualità nelle consegne.Rispetta discretamente i tempi delle consegne.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui in presenza.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione discrete.Capacità contesti in presenza.organizzativaneiSi orienta ed utilizza rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse a disposizione in modo discreto.V livello: sufficientePartecipazione alla didattica.E’ in grado di utilizzare in modo sufficiente le risorse.6Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàInteragisce sufficientemente con i compagni e il docente. Puntualità nelle consegne.E’ sufficientemente puntuale nel rispettare i tempi delle consegne.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione sufficienti.Capacità contesti in presenza.organizzativaneiSi orienta ed utilizza rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse a disposizione in modo accettabile.VI livello: mediocrePartecipazione alla didattica.5E’ in grado di utilizzare in modo mediocre le risorse.Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàSolo se sollecitato, interagisce con i compagni e il docente. Puntualità nelle consegne.Non è sempre puntuale nel rispettare i tempi delle consegne.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione mediocri.Capacità contesti in presenza.organizzativaneiSi organizza in modo non del tutto organico ed utilizza rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse in modo parziale.VII livello: insufficientePartecipazione alla didattica.Non sempre utilizza le risorse. 4Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàInteragisce poco con i compagni e il docente. Puntualità nelle consegne.I tempi delle consegne sono inadeguati.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui in presenza.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione insufficienti.Capacità contesti in presenza.organizzativaneiHa difficoltà ad organizzarsi e nell’utilizzare rispetto ad un compito assegnato i tempi, gli strumenti e le risorse a disposizione. VIII livello: gravemente insufficiente2/ 3Partecipazione alla didattica.Non utilizza le risorse.Interesse, disponibilità, impegno, serietà, nella didattica.responsabilitàNon interagisce con i compagni e il docente.Puntualità nelle consegne.Non rispetta le consegne.Contenuti degli elaborati e/o dei colloqui.Correttezza nei contenuti e cura nell’esecuzione gravemente insufficienti.Capacità contesti in presenza.organizzativaneiLa capacità organizzativa e l’utilizzo rispetto ad un compito assegnato dei tempi, degli strumenti e delle risorse nei risultano contesti gravemente inadeguati.in presenza IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Vincenza La Rosa) (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93) ‘

Documenti