Circolare 25 Agli Alunni – Elezioni rinnovo CDI

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. DI VITTORIO” – C.F. 91038400585 C.M. RMIS05900G – AH0PU7P – Protocollo Prot. 0008093/U del 05/10/2023 11:34(cid:13)I.4 – Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico AGLI STUDENTI SEDE AL SITO WEB DELL’ISTITUTOCIRCOLARE N. 25 Il giorno 26 ottobre 2023 dalle ore 8,10 alle ore 13,10 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per la componente studenti per l’a.s. 2023-24. Pertanto gli studenti sono invitati a predisporre le liste che vanno presentate alla commissione elettorale entro il 15xc2xb0giorno antecedente a quello delle elezioni, cioè entro le ore 12,00 del 11 ottobre 2023. Vanno presentate al segretario della commissione elettorale prof.ssa CLEMENTI DANIELA o al presidente della commissione elettorale prof. MANZO DANIELE. . A tale riguardo ricordo che: – le elezioni si svolgono sulla base di liste contrapposte alla cui formazione possono concorrere tutti gli studenti ; – le liste dovranno essere contraddistinte da un numero progressivo ( I^, II^, ecc.) che rispecchia l’ordine di presentazione, un motto e firmate da presentatori in numero di venti. Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista. Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista. Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista. – ogni LISTA può comprendere fino a n. 8 candidati su 4 da eleggere – le liste possono contenere anche un solo candidato; – ogni lista deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^ II^ ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima, con tale ordine sarà indicata poi, nella relativa scheda elettorale.”
–i rappresentanti degli studenti da eleggere in seno al Consiglio D’Istituto sono quattro pertanto si possono esprimere due preferenze. Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte nè intendono fare parte di altre liste della medesima componente.- Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essereautenticate dal Dirigente Scolastico.- L’ AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.”
– Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia allacandidatura; è consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.- Le votazioni si svolgeranno presso i sotto elencati seggi elettorali chefunzioneranno nella sede indicata di seguito:- SEGGIO Nxc2xb0 1 via De Begnac 6 Ladispoli – SEGGIO Nxc2xb0 2 via Federici snc Ladispoli – Il seggio è composto da n.1 Presidente e n.2 Scrutatori scelti fra gli elettori. – Non possono far parte del seggio i candidati delle liste elettorali; -Il VOTO viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce (X) sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, potranno essere espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato o dei candidati. Il DIRIGENTE SCOLASTICOProf.ssa Vincenza LA ROSA(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93) ‘