Circolare 52

Circolare 52 Protocollo Ripresa Attività

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Personale scolastico

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. DI VITTORIO” – C.F. 91038400585 C.M. RMIS05900G – AH0PU7P – Protocollo Prot. 0008373/U del 12/10/2023 13:51(cid:13)I.4 – Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblicoxefx82xa7 AI DOCENTI xefx82xa7 AI GENITORI xefx82xa7 AGLI STUDENTI xefx82xa7 Al DSGA xefx82xa7 AL PERSONALE ATAAl sito we
CIRCOLARE N. 52 Oggetto: protocollo ripresa attività didattica in presenza a.s.2023-24 Invio in allegato il Protocollo per la ripresa delle attività didattiche in presenza nell’a.s.2023- 24 redatto sulla base delle xe2x80x9cIndicazioni strategiche ai fini della mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2023-2024)xe2x80x9d dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il protocollo è pubblicato sul sito della scuola. Si chiede di prenderne attenta visione e di seguire in maniera precisa tutte le indicazioni. Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Vincenza LA ROSA(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93) ISTITUTOxe2x80x9cG. DI VITTORIOxe2x80x9dLADISPOLI PROTOCOLLO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITxc3x80 DIDATTICHEA.S. 2023-2024Aggiornamento del 04.09.2023 alle disposizioni del D.L. 10 agosto 2023, n. 1051PROTOCOLLO D’ISTITUTO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITxc3x80 DIDATTICHE 2023-20241.Premessa In osservanza delle disposizioni del D.L. 10 agosto 2023, n. 105 che modifica il decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, abrogando l’articolo 10-ter riguardante l’isolamento e l’autosorveglianza, considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di malattia COVID-19 nonché della corrente situazione epidemiologica, in assenza di specifiche indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e del merito, vengono aggiornate le misure di prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2 in vigore per l’anno scolastico 2022/2023 seguendo il principio di massima precauzione. 2.Generalità per servizi ed attività Per consentire lo svolgimento in presenza dei servizi e delle attività e per prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, dal 1xc2xb0 settembre 2023 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2023-2024 sono adottate, in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione, le misure minime di prevenzione appresso indicate: 1. adeguata igiene delle mani, personale e degli ambienti; 2. adeguato e frequente ricambio d’aria nei locali; 3. adeguata e periodica sanificazione/igienizzazione dei locali. ”
3.Accesso all’edificio scolastico La precondizione per l’accesso all’edificio scolastico del personale e degli allievi, dell’utenza genitoriale e familiare, dei fornitori, degli addetti a manutenzione e lavori, dei collaboratori occasionali e in generale dei visitatori che per qualsiasi e giustificato motivo vengono ammessi presso gli istituti scolastici, è che gli stessi auto constatino quanto segue: xefx82xb7″
Assenza di sintomatologia riconducibile al Covid- 19, come: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, episodi ripetuti di vomito accompagnati da malessere, più scariche di diarrea con feci semiliquide o liquide, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa; Assenza di temperatura corporea superiore a 37.5xc2xb0C; Assenza di positività accertata all’infezione da Covid-19. In ottemperanza al patto di corresponsabilità, i genitori provvederanno a monitorare la salute degli allievi, impegnandosi a non condurli a scuola con una temperatura superiore a 37,5xc2xb0C. o con sintomi di affezioni respiratorie.xefx82xb7 xefx82xb7 xefx82xb7 Tutti coloro che accedono a qualsiasi titolo all’interno dell’edificio, ad esclusione del personale e degli allievi, per i quali farà fede il registro elettronico, andranno registrati sull’apposito registro per il controllo degli accessi riportante: generalità, recapito telefonico o telematico, motivo dell’accesso ed orario di entrata ed uscita. I dati raccolti andranno conservati per almeno 7 giorni. La mobilità interna all’edificio, con l’ausilio del personale preposto alla vigilanza degli allievi, dovrà essere4.Mobilità interna all’edificio2limitata al massimo, disponendo il divieto per gli allievi di recarsi in altre aule o altri locali salvo che per recarsi ai servizi igienici o altri locali richiesti da esigenze didattiche o organizzative.5.Attività amministrative Non essendo previste misure specifiche per le attività negli uffici amministrativi, vanno rispettate le misure generali di prevenzione. A tal fine si provvede: xefx82xb7 All’ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza; xefx82xb7 Alla limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa,possibilmente previa prenotazione telefonica o telematica e relativa programmazione;xefx82xb7 Alla regolare registrazione dei visitatori ammessi, come da procedura di controllo degli accessi e checonsenta la rilevazione dei contatti stretti con eventuali positivi.6.Attività nei locali scolastici Per le attività in aula ed In tutti gli altri locali scolastici ad uso promiscuo (refettorio, laboratori, aula magna, biblioteca, teatro, ecc.) vanno mantenute le misure igieniche già in atto: xefx82xb7 Frequente igiene delle mani; con la messa a disposizione, all’ingresso dell’edificio e dei locali ad usopromiscuo, di soluzioni idroalcoliche;xefx82xb7 Osservanza dell’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta onella piega del gomito);xefx82xb7 Adeguata e frequente ricambio d’aria nei locali; xefx82xb7 Adeguata e periodica sanificazione/igienizzazione dei locali. Sarà cura del personale docente garantire la frequente aerazione del locale e favorire la disinfezione periodica delle mani. Servizi Igienici Per consentire l’utilizzo dei servizi igienici, oltre alla regolare pulizia approfondita con detergente neutro delle superfici occorrerà prevedere il frequente ricambio d’aria mantenendo, ogni qual volta le condizioni atmosferiche lo consentano, le finestre costantemente aperte e gli eventuali aeratori in funzione. Prima di accedere ai servizi igienici è necessaria l’igienizzazione delle mani con soluzione disinfettante resa disponibile all’ingresso dei bagni (o il lavaggio delle mani appena entrati nel bagno, prima di procedere al suo utilizzo). Analoga operazione andrà ripetuta in uscita dai bagni. Viaggi di istruzione e uscite didattiche Tali attività sono possibili nel rispetto delle misure generali di prevenzione e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc.). 7.Misure igieniche3Misure igieniche individuali xc3x88 indicato che tutte le persone presenti nell’edificio provvedano al frequente lavaggio delle mani o alla loro igienizzazione utilizzando i distributori presenti all’ingresso dell’edificio e dei locali ad uso collettivo, dei servizi igienici e in prossimità dei distributori di bevande e snack. Analoga igienizzazione è richiesta prima di utilizzare le attrezzature didattiche ad uso promiscuo (proiettori, PC, amplificatori ecc.). Pulizia e disinfezione Particolare attenzione va posta alle misure di carattere igienico per quanto riguarda gli ambienti in uso al personale ed agli allievi. A tal fine, prima della riapertura va assicurata, a cura del personale preposto, la pulizia approfondita con detergenti neutri di tutti i locali scolastici in uso e sono predisposti, in prossimità delle porte d’ingresso dei locali ad uso collettivo e dei servizi igienici, dispenser per l’erogazione di gel igienizzanti. Successivamente sanificazione ordinaria (periodica). Pulizia e disinfezione in caso di Covid-19 accertato Qualora un allievo o un operatore scolastico risultino SARS-CoV-2 positivi, se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura, e necessario effettuare una sanificazione (pulizia e disinfezione) straordinaria della scuola con le modalità che seguono: xefx82xb7 Chiudere le aree utilizzate dalla persona positiva fino al completamento della sanificazione. xefx82xb7 Aprire porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria nell’ambiente. xefx82xb7 Sanificare (pulire e disinfettare con soluzioni alcoliche al 70% e/o a base di cloro al 3%)) tutte le aree”
utilizzate dalla persona positiva, come uffici, aule, mense, bagni e aree comuni. Impianti di condizionamento ed aerazione Come indicato nel Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2, un approccio integrato cautelativo e di mitigazione del rischio per il mantenimento di una buona qualità dell’aria indoor negli ambienti di lavoro e limitare ogni forma di diffusione del virus SARS- CoV-2, richiede di garantire un buon ricambio dell’aria (con mezzi meccanici o naturali) in tutti gli ambienti dove sono presenti postazioni di lavoro e personale, migliorando l’apporto controllato di aria primaria e favorendo con maggiore frequenza l’apertura delle finestre. La messa in funzione degli impianti di condizionamento prevede che: xefx82xb7 Siano mantenuti costantemente in funzione, possibilmente con un decremento del”
livello di ventilazione nelle ore notturne di non utilizzo dell’edificio o attraverso la rimodulazione degli orari di accensione/spegnimento, (es. due ore prima dell’apertura o ingresso dei lavoratori, e proseguire per altre due ore dopo la chiusura/non utilizzo dell’edificio) mantenendo chiusi gli accessi (porte).”
xefx82xb7 Venga programmata la pulizia periodica, almeno ogni 4 settimane ad impianto fermo, la pulizia dei filtri dell’aria di livelli di filtrazione/rimozione, il controllo della batteria di scambio termico e le bacinelle di raccolta della condensa.”
fancoil/ventilconvettore per mantenere gli adeguatiricircolo delxefx82xb7 Vengano pulite le prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e con i comuni saponi, oppure con una soluzione di alcool etilico con una percentuale minima del 70%, asciugando successivamente, evitando in ogni caso di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri per non inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.L’utilizzo di impianti di condizionamento o di sanificazione non sostituisce l’obbligo di arieggiare periodicamente i locali, assicurandone il ricambio d’aria primaria dall’esterno. 8.Lavoratori ed allievi xe2x80x9cfragilixe2x80x9d4 Lavoratori ed allievi xe2x80x9cfragilixe2x80x9d Al momento non c’è alcuna indicazione per specifiche misure di prevenzione riguardanti i soggetti (lavoratori ed allievi) xe2x80x9ca rischio di sviluppare forme severe di malattiaxe2x80x9d. 9.Misure di Prevenzione e gestione di sintomatologie sospette Gestione di sospetto caso COVID-19 (allievi) In adempimento della procedura di primo soccorso prevista dal Piano di Emergenza, agli allievi che durante l’attività, dovessero presentare sintomatologie respiratorie o segni di malessere fisico, dovranno essere immediatamente affidati all’addetto al Primo soccorso che andrà prontamente avvertito. 1. L’Addetto al primo soccorso, dotato di mascherina FFP2 e guanti provvederà alla rilevazione della2.3.temperatura corporea. In presenza di una temperatura superiore a 37,5xc2xb0C. o tosse persistente o altri sintomi riconducibili al Covid, L’Addetto al primo soccorso, assicuratosi che l’allievo indossi una mascherina (chirurgica o FFP2) se ha un’età superiore ai 6 anni e se la tollera, dovrà telefonare immediatamente ai genitori/tutori legali dell’allievo per favorirne l’immediato rientro al suo domicilio. In attesa dei genitori o dei loro delegati, l’allievo sarà ospitato in un locale o un’area, non frequentata da altre persone, che dovrà permanere costantemente aerata.4. Dopo che l’allievo sintomatico è tornato a casa andranno pulite e disinfettate tutte le superfici dellastanza o dell’area di isolamento con relativa aerazione. I genitori provvederanno ad eseguire autonomamente un test diagnostico o a contattare il PLS/MMG.5. 6. Se il test è positivo ne andrà segnalato l’esito all’Istituto e si procederà come indicato nel punto relativoalla xe2x80x9cGestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolasticoxe2x80x9d appresso riportato. Gestione di sospetto caso COVID-19 (Personale Scolastico) Nel caso in cui un operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5xc2xb0C o un sintomo compatibile con COVID-19 in ambito scolastico, dovrà indossare una mascherina chirurgica o FFP2; e sarà invitato ad allontanarsi dalla struttura e rientrare al proprio domicilio. Il autonomamente un test diagnostico. Se il test è positivo ne andrà segnalato l’esito all’Istituto e si procederà, come indicato nel punto relativo alla xe2x80x9cGestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolasticoxe2x80x9d. Gestione dei casi e dei contatti stretti di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolasticola valutazione clinica necessaria o eseguirelavoratore dovrà contattareil proprio MMG perA seguito della segnalazione di un caso positivo in ambito scolastico il dirigente scolastico, individua i possibili xe2x80x9ccontatti scolasticixe2x80x9d del caso positivo e trasmette loro (o ai loro genitori/tutori, nel caso di minori) le disposizioni da intraprendere sulla base delle disposizioni in atto. Per le persone venute a contatto con casi di COVID-19, non si applica nessuna misurarestrittiva.xefx82xb7 La raccomandazione, comunque, è che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa disintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamentesuccessivi al contatto.Per le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 non sono più previste misure specifiche come l’isolamento e l’autosorveglianza; andranno comunque rispettate le5misure generali di prevenzione indicate nella circolare Ministero Salute n. 0025613 dell’11 agosto 2023, ovvero:a.Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.b. Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi. c. Applicare una corretta igiene delle mani. d. Evitare ambienti affollati. e. Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare difrequentare ospedali o RSA. Dispositivi di prevenzione e di protezione individuale Ai fine dell’attuazione delle misure di prevenzione indicate, per la tutela del personale, si rende necessaria la fornitura dei seguenti dispositivi di protezione individuale: DispositivoSoggetti destinatariMascherina FFP1 Mascherina FFP2 eCollaboratori scolastici Collaboratori scolasticiAttività PulizieSanificazioneprotezione degliAddetti al Primo SoccorsoAssistenza sintomaticiocchiGuanti in lattice Guanti (del tipo previsto dallascheda di sicurezza dei prodotti in uso)Addetti al Primo SoccorsoCollaboratori scolasticiAssistenza sintomaticiSanificazioneA carico diIstituto Istituto IstitutoIstituto Istituto(Si rammenta l’obbligo per i lavoratori di indossare i dispositivi di prevenzione e protezione forniti) Formazione, informazione e comunicazione Prima dell’inizio dell’anno scolastico vanno adottate specifiche iniziative informative dirette alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico, sul sito web scuola e su cartellonistica, ben visibile all’ingresso della scuola e nei principali ambienti, sulle misure di prevenzione e protezione da adottarsi. A cura del personale docente andrà realizzata una attività formativa specifica per gli allievi, rapportata all’età degli allievi e alla presenza di eventuali disabilità e/o disturbi di apprendimento, finalizzata alla valorizzazione dei comportamenti, anche con l’organizzazione di apposite esercitazioni al fine di prendere meglio dimestichezza con le misure di prevenzione e protezione e acquisirne la tecnicalità. xc3x88 importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia. Il presente protocollo va aggiornato, con ulteriori misure di prevenzione, sulla base di eventuali disposizioni emanate dalle autorità competenti, per esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale e della protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie. (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Vincenza LA ROSA6′

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