ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. DI VITTORIO” – C.F. 91038400585 C.M. RMIS05900G – AH0PU7P – Protocollo Prot. 0009325/U del 07/11/2023 12:10(cid:13)I.4 – Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico Al personale DOCENTE AL personale ATALoro SediCIRCOLARE N.84 Oggetto: Permessi retribuiti per motivi di studio ANNO 2024 riguardante l’oggetto. al 15 novembre 2023. Allegati:Si comunica che all’indirizzo www.atpromaistruzione.it è stata pubblicata la circolareIl termine ultimo per la presentazione della domanda da parte degli interessati è fissata- m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE(E).0036203.06-11-2023 – Modello domanda 2024 La Dirigente Scolastica (prof.ssa Vincenza La Rosa ) (firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, D.lgs 39/93)Ministero dell’istruzione e del meritoUfficio scolastico regionale per il Lazio Ufficio VI xe2x80x93 Ambito territoriale di RomaVia Frangipane, 41 xe2x80x93 00184 Roma sito: http:/www.atpromaistruzione.it AiDirigenti Scolastici degli Istituti Statali di ogni ordine e grado di Roma e Provincia Alle OO.SS. del Comparto Scuola Loro Sedi Oggetto: permessi retribuiti per motivi di studio xe2x80x93 Anno 2024. In data 24/01/2023 è stato sottoscritto, tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e le Organizzazioni Sindacali il CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO REGIONALE SUI CRITERI PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER IL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. per il triennio 2022 – 2024. Tale accordo, si trasmette in allegato alla presente nota, unitamente al fac-simile da utilizzare per la proposizione della domanda da parte degli aspiranti aventi diritto.regionali del Lazio del Comparto Scuola,Nell’auspicare la massima e migliore diffusione possibile del contenuto di detto contratto tra il personale interessato, si ritiene utile evidenziarne le parti più salienti: 1. ha titolo a beneficiare dei permessi in parola il personale docente, educativo ed A.T.A, ivi compresi i docenti che impartiscono l’insegnamento della religione cattolica, assunti con contratto a tempo indeterminato e determinato (quest’ultimi sia al termine dell’anno scolastico, sia fino al termine delle lezioni e dell’attività didattica) (art. 1);2. la concessione dei permessi per motivi di studio è connessa alla frequenza dei corsi elencati nell’art. 4 del precitato contratto ed all’applicazione dei parametri ivi previsti in ordine prioritario;3. il personale di ruolo o non di ruolo a qualsiasi titolo in servizio per un orario inferiore a quello previsto per il posto o la cattedra intera avrà titolo a fruire dei permessi per lo studio in misura proporzionale alle prestazioni lavorative rese (art. 1);4. i permessi retribuiti sono concessi nella misura massima di 150 ore annue al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato (fino al 31 agosto), 125 ore annue al personale a tempo determinato (fino al 30 giugno), 75 ore annue al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato (fino al 31 agosto) iscritto a corsi di laurea in regime di part-time, 40 ore annue per i corsi erogati on-line e 20 ore annue per la frequenza di corsi finalizzati a sostenere esami singoli ad integrazione del piano di studi del corso di laurea già concluso e decorrono dal 1xc2xb0 gennaio al 31 dicembre 2024 (art. 10);5. il personale beneficiario dei permessi di cui trattasi, al fine di una efficace organizzazione dell’attività didattica, deve comunicare la propria assenza con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alla fruizione (art. 10);Circolare permessi studio 20246. la dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, relativa all’iscrizione e frequenza dei corsi e degli esami sostenuti deve essere presentata al Dirigente Scolastico, subito dopo la fruizione del permesso e comunque entro i successivi sette giorni (art. 11);7. la pubblicazione delle graduatorie relative ai permessi di studio dell’anno 2024 è fissata al 15dicembre 2023;8. il termine ultimo per la presentazione della domanda da parte degli interessati è fissatoalla data del 15 novembre 2023. Dette richieste, prodotte secondo il fac-simile allegato alla presente nota dovranno essere presentate tramite il rispettivo Dirigente Scolastico il quale, dopo averle acquisite al protocollo della scuola e successivamente scansionate con i relativi allegati, avrà cura di trasmetterle, con unica nota di accompagnamento, esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica, entro e non oltre il 17/11/2023: Docenti scuole primaria e dell’infanzia Docenti scuole medie e superiori Personale A.T.A. ed educatori Si ringraziano le SS.LL. per la consueta collaborazione e si richiede la scrupolosa osservanza delle presenti indicazioni per il buon esito dell’intera procedura. Dott.ssa Giulia VINCIGUERRAscu.sec.sec.gra.rm@istruzione.itscu.mat.ele.rm@istruzione.itLA DIRIGENTEata.rm@istruzione.itDocumento firmato digitalmente ai sensi del CAD e normative connesseCircolare permessi studio 2024DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2024La compilazione del presente modulo di domanda avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”.Al Dirigente dell’Ufficio Territoriale di Per il tramite del Dirigente Scolastico della Scuola di servizio(se servizio su più scuole, indicare la prima)Il/la sottoscritto/anato/a acodice fiscaleQUALIFICAilpersonale ATAdocente infanziadocente primariadocente secondaria 1xc2xb0 gradodocente secondaria 2xc2xb0 gradopersonale educativoCl. Conc.TIPOLOGIA DI CONTRATTO :TEMPO INDETERMINATOTEMPO DETERMINATOPersonale con contratto a tempo indeterminatocon contratto part timenosi(se sxc3xac) numero oreanzianità di servizio (escluso l’anno in corso)numero anni di servizio di ruolo (escluso l’anno in corso)numero anni di servizio non di ruolo (conteggiare anni interi o anni con almeno 180 gg di servizio)Personale con contratto a tempo determinato di durata annualecon contratto finoal 31/8/2024 (supplenza annuale)al 30/6/2024(supplenza fino al termine attività didattiche)con orario ridottonosi(se sxc3xac) numero oreanzianità di servizio (escluso l’anno in corso)anni scolastici di servizio prestati con nomina di supplenza annuale (fino al 31 agosto)anni scolastici di servizio prestati con nomina fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno)1 CHIEDEIL RINNOVOLA CONCESSIONE PER LA PRIMA VOLTAdei permessi retribuiti per il diritto allo studio per frequentare (è possibile indicare un solo corso):a. corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ad alunni disabili(per il personale docente abilitato di ogni ordine e grado)b. corsi dilaureail conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria (vecchio e nuovo ordinamento – DM 249/2010)”
in Scienze della Formazione perc.(solo per il personale ATA), corsi finalizzati al conseguimento di qualsiasi titolo di studio previsto per l’accesso alla qualifica di appartenenza (lauree, diplomi di maturità , diplomi di qualifica triennali rilasciati da istituti statali xe2x80x93 IeFP – e da C.F.P. regionali)d. corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea, laurea triennale più eventuale laurea specialistica/magistrale, compresi i corsi di laurea presso gli Istituti AFAM; Per le lauree successive alla seconda potranno essere concessi i permessi solo in caso di disponibilità residue di ore;e. corsi riconosciuti dal MIUR finalizzati al conseguimento di titoli post-laurea e post diploma, purché previsti dagli statuti delle Università italiane statali o legalmente riconosciute (dottorati di ricerca, xe2x80x9cmasterxe2x80x9d, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, corsi di alta formazione, ecc.) oppure rilasciati da Università straniere riconosciute dall’ordinamento italiano, purché di durata almeno annuale e con esame finale;f.corsi, presso facoltà ecclesiastiche e istituti di scienze religiose abilitati dalla C.E.I., finalizzati al conseguimento della qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubblicheg. corsi di studio finalizzati al conseguimento di un secondo diploma di istruzione secondaria di 2xc2xb0 grado o di qualifica professionale, presso istituti statali o C.F.P. regionali, nonché di corso finalizzato al conseguimento di attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico (esempio: corsi ITS);h. corsi a distanza organizzati da Università Telematiche statali o legalmente riconosciute o da enti/organismi riconosciuti dal MIUR, al conseguimento di un diploma di laurea, mediante utilizzo della piattaforma on xe2x80x93 line;i.j.corsi finalizzati al conseguimento di titoli post-laurea e post diploma, purché previsto dagli statuti delle Università statali o legalmente riconosciute, e/o corso riconosciuti dal MIUR, (xe2x80x9cmasterxe2x80x9d, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, corsi di alta formazione, ecc.) purché di durata almeno annuale e con esame finale, mediante utilizzo piattaforma on-line.corsi di formazione e prova conclusiva di cui all’art.18 del D.M. n. 108 del 28.04.2022, riservati al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune assunto ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.2di essere in attesa dell’esito delle prove selettive”
DICHIARAdi non essere a conoscenza della data di avvio del corso, pur essendo regolarmente iscritto(barrare la voce che interessa)e pertanto di essere consapevole dell’inclusione CON RISERVA nelle graduatorie dei beneficiari”
sinoper chi chiede i permessi per corsi universitari (laurea e post laurea)di essere iscritto in regime di part timedi frequentare corsi finalizzati a sostenere esami singolidi essere iscritto come fuori corsosisisinononoche la durata legale del corso di studi per cui si chiede il permesso è di anni (considerare unitariamente il percorso quinquennale 3 + 2, laurea + laurea specialistica)di aver già fruito per il medesimo corso dei permessi per numero di anni(Coloro che hanno già fruito dei permessi per un numero di anni pari alla durata legale del corso di studi non possono beneficiare di ulteriori permessi)Il sottoscritto si impegna, in caso di concessione dei permessi, a produrre al Dirigente Scolastico:xe2x80xa2 un prospetto mensile dal quale risulti il calendario dei permessi da fruire;xe2x80xa2la dichiarazione attestante la partecipazione agli esami intermedi e finali sostenuti.Il sottoscritto, iscritto al corso (indicare quale)organizzato dalla seguente Università Telematicao dal seguente Ente accreditato, riconosciuto dal MIURsi impegna, in caso di concessione dei permessi, a rilasciare, sotto la propria personale responsabilità ,la dichiarazione sostitutiva attestante l’avvenuto collegamento per via telematica durante l’orario diservizio.(La mancata produzione delle dichiarazioni sostitutive nei tempi prescritti comporterà la trasformazione dei permessi già concessi in aspettativa senza assegni)DataFirma3Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 e ss. mm. ed ii.Sottoscrivendo la presente domanda, lo scrivente dichiara di aver letto e compreso la seguente informazione, redatta ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”): 1.tutti i propri dati personali, compresi quelli sensibili, raccolti attraverso la compilazione della presente domanda, saranno trattati, in osservanza dei principi di correttezza, liceità , trasparenza e tutela della riservatezza, attraverso logiche strettamente correlate alle finalità di costituire la graduatoria provinciale dei richiedenti i permessi per la fruizione dei permessi per diritto allo studio; il trattamento sarà effettuato ad opera dei dipendenti della scuola di servizio e dei dipendenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dell’Ufficio Ambito Territoriale competente, incaricati ed istruiti opportunamente; il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità di essere inseriti nella graduatoria per la fruizione dei permessi per diritto allo studio; i dati personali, esclusi quelli sensibili, saranno diffusi mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ufficio Ambito Territoriale, al fine di garantire la trasparenza della procedura concorsuale. I dati potranno anche essere comunicati ai soggetti istituzionali che erogano i corsi di istruzione/formazione per i quali i permessi al diritto allo studio sono previsti. Il titolare del trattamento è l’USR per il Lazio xe2x80x93 viale G. Ribotta, 41 xe2x80x93 00144 – Roma; I responsabili del trattamento sono: il Dirigente scolastico, il Dirigente dell’Ufficio IV e il Dirigente dell’Ufficio Territoriale competente;”
2.3.4.5. 6.7.In ogni momento il sottoscritto richiedente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, che di seguito si trascrive invitando ad una attenta lettura:”
Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano,”
anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:”
a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi”
dell’articolo 5, comma 2;”
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.3. L’interessato ha diritto di ottenere:”
a) b)c)l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.”
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:”
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopodella raccolta;b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di venditadiretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.4′
Circolare 84
Personale scolastico